= + ∞

Definizione.

La libertà è quel bene il cui rapporto qualità/prezzo tende a più infinito per ogni valore assunto dalla variabile prezzo.

 

 

Annunci

14 thoughts on “= + ∞

  1. La libertà non è una certezza. Io non denigro la matematica per due motivi: 1. non la capisco; 2. le variabili umane sono talmente tante, molto più che infinite e non sono matematicamente contemplabili, ad oggi. Vediamo se ce la si fa in futuro. In tal senso confido nelle menti matematiche.

    • la matematica spiega tutto, e nulla.
      i filosofi si sono dovuti appoggiare alla matematica per “presentare” le loro tesi (il sillogismo, prima, elementare, operazione logica, fu “inventato” da Aristotele)…
      chiudo il cerchio: la matematica spiega tutto e nulla… come la filosofia… 😯

      • ecco, se vai a vedere nel mio blog, ho appena fatto un’affermazione che spiega sto fatto della filosofia che non spiega nulla dal mio personalissimo punto di vista, in definitiva.
        Ed è strano, perchè è pur vero che nessuna delle due spiega nulla, ma paiono esserci indispensabili per continuare ad arrancare nelle nostre piccole esistenze.
        Mi chiedo che sarebbe il mondo nelle dimensioni umane, senza matematica e senza filosofia.
        Son due strumenti che ci sono necessari per spiegarci il mondo e noi stessi in relazione al mondo… senza saremmo orfani dei pollici opponibili, quelli mentali.

        • ho appena letto il tuo commento di là, pensavo fosse in relazione a questo… invece abbiamo parlato di filosofia ognuno “motu proprio”… anche questa è una chiave di lettura…
          è vero: sono indispensabili per continuare ad arrancare… ma sono “i mezzi che usiamo”, la cosa veramente indispensabile è che continuiamo ad arrancare… o no?

            • be’, puoi farlo quando vuoi, tu hai le ali, della fantasia, io sono molto terra-terra, tu sai elevarti, staccarti, almeno sembra… ah! hai detto “preferirei”… 😉 quindi “sembra”…

              • Ti dirò, in confidenza, di volatori veri non ne ho mai incontrati ancora; ne ho sentito parlare, ne ho letto, ma non ne ho mai guardato uno o una negli occhi. Molti ci provano, molti ci arrivano vicini, ma pochissimi prendono il volo veramente. Detto questo, ti pare che sia una cosa così facile?! Ti pare che io possa veramente volare? Ti pare possibile? No, non lo è. Però tutti dovrebbero tendere a questo, per una questione di finalità prima, quella che teoricamente ci spinge ad un’evoluzione. Di contro, però, ho visto moltissimi zavorrati che passano il tempo a legarsi sacchi di sabbia ai piedi o al cervello. Pieno il mondo di questi!

                • scusa ma una volta, mi pare, ti ho detto che eri stata “magnifica” in un tuo post… cazzarola, mi verrebbe da dirtelo ora, di nuovo. e ti ho già detto che non fu, allora, per piaggeria, e non lo (sarebbe?… è!) adesso. se tutti tendessimo… oggi, proprio poco fa, mi “lagnavo” perché vedevo facce di persone rassegnate, disperate (senza speranza di… qualsiasi cosa) in giro, e non da adesso, persone “nate vecchie” o che “vivono aspettando di morire”, è tanto che non vedo un po’ di… gioia? come devo chiamarla? voglia di vivere? non so… è sempre un piacere leggerti… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...