“da grande”

«Cosa vuoi fare da grande?»

Ma che domanda è? Ma che vuoi che ne sappia un bambino di cosa farà da grande? E poi sai benissimo che non farà quello che vorrà; tuttalpiù, forse, a patto di non sapere cosa vuol fare, potrebbe fare quello che vuole… magari senza esserne consapevole, ché quella sarebbe felicità, e “la felicità non esiste”, lo sanno, e lo dicono, tutti gli infelici.

Non so, non ricordo, cosa io abbia risposto a quella domanda che certamente mi ha fatto qualche genio, parente o amico/a di famiglia, o cretino/a qualsiasi, non ho memoria di cosa volessi fare nella vita; e giovane in me fu la consapevolezza di dovere/volere fare qualcosa “della” e “con la” vita.

Ora la domanda me la faccio io, mi domando cosa io voglia fare della mia vita, e con essa. Ora me lo chiedo, ora che sono diventato ancora consapevole di me, della mia vita, del futuro che mi aspetta, che vedo e non conosco.

Anche adesso, nemmeno ora, so rispondere. Ma dalla mia, ora, ho l’esperienza, perché ho vissuto, ogni minuto, ho vissuto, di quello che sono stato, di quello che ho avuto la ventura di essere.

E mi domando: «Allora? Cosa vuoi essere da piccolo?»

 

Annunci

12 thoughts on ““da grande”

  1. mi ricordo cosa risposi, reando un casino con nonni e parcenti vari: o l’assassino, o il drogato…i miei ne ridono ancora, avevo 5 o 6 anni 😀
    Poi si cresce e sembra quasi che sia la società a dirti cosa devi fare: iprofessori mi dicevano che dovrei aver optato per il classico invece di ragioneria, i miei che dovevo mettere firma nella guardia di finanza, gli amici che ero un pazzo a lasciare l’università per andare a fare il macellaio prima, e il falegname poi, in trentino …
    Sembra quasi che gli altri si aspettano grandi cose da te, senza importargli cosa tu vuoi veramente.
    Se dovessi rispondere adesso, direi “voglio essere felice e soddisfatto della mia vita”, non importa come e dove.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...