ditelo con un’emoticon (faccina!)

 

itacchiaspillo scrive:

allora ti sfido: un bel post fatto solo di faccine! 8O

E io obbedisco:

Già quando parlo io faccio dei casini. Mi piace dire che «penso troppo in fretta» e «seguo mie associazioni di idee e di pensieri e do per scontato che gli altri mi stiano dietro» … ma forse, semplicemente, non penso, mi limito a parlare.

“Qua”, dove tutto è virtuale meno le persone con cui “parli”, mi sono da quasi subito trovato peggio perché scripta manent, e poi parli con persone che proprio non ti conoscono e l’assenza del contatto visivo, che è fatto di gesti, cenni, occhiate, risate, ammiccamenti e un sacco d’altre cose deliziosissime, non esiste proprio ed io non sono come i politici che ti dicono, per esempio, «sei una merda» e dopo trenta secondi parte il comunicato stampa che «sono stato frainteso» come a dire «sì, vabbe’, merda, ma cos’è una merda, alla fine, se non una deliziosa torta dopo qualche ora? in fondo ti ho detto che sei dolcissimo.»

Mi sono detto che le emoticon aiutano, me ne sono fatta una raccolta girando sul web (mai chattato prima)… il fatto è che mi dimentico di usarle, o le uso male e le mie frasi, lapidarie quando le dico, scritte possono risultare pesanti, appunto, come marmo.

Ok, volevo postare ieri l’elenco delle emoticon che ho raccolto con le parole di cui sopra, lo faccio oggi; accanto, tra parentesi, i caratteri occorrenti, per i pivelli come me…

 
 
🙂 (:))                                       😀 (:D)                                   😛 (:P)
 
 
😳 (:oops:)                                 :mrgreen:  (:mrgreen:)                       😯 (8O)
 
 
😎 (:cool)                                   😆  (:lol:)                               😕 (:?)
 
 
🙄 (:roll:)                                   😮 (:eek:)                                😥 (:cry:)
 
 
😦 (:sad:)                                  😡 (:x)                                     😈 (:twisted:)
 
 
❗ (:!:)                                     ❓  (:?:)                                   😉 (:wink:)
 
 
🙂 🙂 😀 😀 😀 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
 

17 thoughts on “ditelo con un’emoticon (faccina!)

  1. Penso che le faccine aiutino molto ,in particolar modo quando vuoi far capire che stai scherzando ,perchè la scrittura non fa capire le emozioni o l’ironia! 😆
    Tipo questa qui che uso molto :mrgreen:
    Oppure quest’altra quando faccio finta di essere shoccata 😯
    Ciao,grazie per la tua visita e il tuo commento! 😀
    liù

  2. Mi piacciono molto le emoticon, rendono simpatico anche il pensiero più serio! E’ come nella realtà; preferisco le persone che gesticolano a quelle che, mentre ti parlano, restano immobili e controllatissime….
    Un saluto! 🙂

  3. si sa, il mezzo porta ad un sacco di fraintendimenti ma le faccine un pò aiutano.

    anche se a mio modesto parere sono più utili per i sentimenti positivi. dire ti voglio bene e metterci un bel sorriso 🙂 aumenta (virtualmente) il significato.

    dire ti odio e metterci la faccetta schifata… 😡 boh… non rende a mio parere… meglio un “ti odio.” con il punto a mo’ di punto fermo di quello che si ha detto…

    ma io vivo di ste stupide sfumature… e di sicuro non mi chiameranno a scrivere il devoto-oli della comunicazione via web. 😉

Rispondi

